Home | Conservation | About EuroTurtle | Medasset | Search

ITN Nino Bixio Turtle Project
Piano di Sorrento, Naples

Chi sono le tartarughe

Euroturtle

arch.jpg - 68Kb
Giant Cretaceous Sea Turtle (70 million years) Archelon ischyros, a cast Replica
Courtesy of Black Hills Institute of Geological Research, Inc

The original skeleton is on display at The National Museum of Natural History in Vienna, Austria.

Le tartarughe sono rettili caratterizzati da un guscio duro che racchiude gli organi interni del corpo. Ci sono tartarughe terrestri o d'acqua dolce, o anche di mare. Il corpo è tozzo , protetto da una corazza di piastre ossee ben sviluppate, solitamente rivestite di scaglie e sono munite per lo più di un becco corneo. La corazza, che in poche specie si presenta coperta di pelle molle o coriacea, è tipicamente composta di una parte dorsale, chiamata scudo o carapace, e di una ventrale, il piastrone, saldato fortemente oppure connesso da legami elastici. Eccetto che nei Dermochelidi, in tutte le tartarughe la colonna vertebrale, nella sua parte dorsolombare, è saldata allo scudo; gli arti sono brevi e pentadattili, atti allo scavo nelle specie terrestri (testudinidi), foggiati a natatoia in quelle acquatiche (es. Emididi e Chelonidi).

Le testuggini e le tartarughe mostrano una grande variabilità per quanto riguarda le dimensioni , che vanno dai 15 cm delle tartarughe scatola America (genere Terrapene, famiglia Emididi ) alla gigantesca tartaruga liuto , che può raggiungere una lunghezza di 2,4 m .

La struttura e le dimensioni del carapace e del piastrone variano da una specie all'altra , parallelamente ai cambiamenti adattattivi nel comportamento e nello stile di vita.

L'ordine dei cheloni , è suddiviso in due sottordini ; il primo , quello dei criptodiri , comprende specie che ritirano la testa nel guscio con un movimento telescopico del collo ; il secondo sottordine , quello dei pleurodiri , comprende specie che nascondono la testa nel guscio piegando il collo letteralmente.

Le 250 specie di cheloni sono raggruppare in 9 famiglie , diffuse solo nelle regioni temperate o tropicali.

goto.gif - 1988 bytes
Homepage
 

If you wish to contact us please do so at: info@euroturtle.org

Copyright 2006, EuroTurtle All Rights Reserved. Permission is granted by EuroTurtle for classroom supervisors/teachers and students to make reprographic copies of worksheets for noncommercial use. This permission does not extend to copying for promotional purposes, creating new collective works, or resale.