Home | Conservation | About EuroTurtle | Medasset | Search

ITN Nino Bixio Turtle Project
Piano di Sorrento, Naples

Le tartarughe marine

Euroturtle

Le tartarughe marine sono rettili dotati di una corazza detta carapace ed appartengono all'ordine dei testudines o Chelonia. Questi sono animali grandi , longevi (60 e più anni) e antichi con una corazza relativamente idrodinamica.

Gli arti anteriori detti anche pinne, sono generalmente più lunghi rispetto a quelli posteriori; infatti la tartaruga quando nuota si basa principalmente su quelli anteriori per darsi una buona spinta. Invece le pinne posteriori sono un po' più larghe di quelle anteriori. Le femmine le usano per scavare nella sabbia per poi deporre le uova. Le tartarughe marine hanno delle ghiandole situate nelle cavità orbitali, tali organi hanno la capacità di eliminare in modo efficace i.

Sali in eccesso; inoltre le tartarughe hanno un'alimentazione molto varia, infatti si nutrono sia di vegetali che di crostacei. Le tartarughe marine quasi sempre raggiungono la maturità sessuale dopo i 15- 30 anni di età. Questi rettili si accoppiano lungo la costa. Una volta avvenuto l'accoppiamento le femmine ritornano sulle spiagge natali, sulle quali depongono le uova.

La Chelonia comprende tredici famiglie, le otto specie delle tartarughe moderne rientrano in due di esse, la Dermochelydae e la Chelonidae.

La prima famiglia comprende solo una tartaruga, la tartaruga liuto che raggiunge una lunghezza di 2 metri ed un peso di oltre 500 Kg. Un esemplare di tartaruga liuto è stato preso in Galles nel 1991 e pesava 995 Kg.

Le altre sette specie di tartarughe marine appartengono alla seconda famiglia, la Cheloniidae. Le tartarughe marine erano comuni nel periodo Cretaceo circa 130 milioni di anni fa e si sono adattate alla vita negli oceani.

Le tartarughe marine si alimentano in vario modo e possono raggiungere la loro piena maturità anche verso i 15-30 anni. Depongono circa 100 uova dalle 2 a 6 a stagione, queste vengono deposte in "buche" scavate nella sabbia a circa 45 cm di profondità dove vengono covate dai raggi solari per circa 55 giorni.

La temperatura ha una forte influenza sui sessi; infatti se è al disotto dei 20° il concepimento sarà di sesso maschile, mentre se è superiore il sesso sarà femminile.

comp.gif - 99Kb

| B - Caretta caretta:Loggerhead Sea Turtle | C - Chelonia mydas:Green Sea Turtle | E - Eretmochelys imbricata:Hawksbill Sea Turtle | G - Lepidochelys kempii:Kemp's Ridley Sea Turtle | F - Lepidochelys olivacea:Olive Ridley Sea Turtle | D - Natator depressus: Flatback Sea Turtle | A - Dermochelys coriacea:Leatherback Sea Turtle |
goto.gif - 1988 bytes
Home

Chi sono le tartarughe
 

If you wish to contact us please do so at: info@euroturtle.org

Copyright 2006, EuroTurtle All Rights Reserved. Permission is granted by EuroTurtle for classroom supervisors/teachers and students to make reprographic copies of worksheets for noncommercial use. This permission does not extend to copying for promotional purposes, creating new collective works, or resale.